Via Crucis in costume
La Via Crucis in costume di Ravello è una bella realtà non solo di Ravello, ma dell’ intera Costa d’Amalfi.
Nata negli anni 70, quando il Gruppo Teatrale “La Ribalta” e l’intera popolazione di Ravello sentì il bisogno di rappresentare (nel periodo Pasquale) la passione di Cristo, nelle magiche stradine medievali, che molto si accostano ai sacri luoghi che hanno vissuto gli ultimi giorni della via di Cristo, rappresenta tuttora, un momento religioso – culturale di altissimo valore.
La manifestazione coniuga in modo misurabile, la fede e lo spettacolo. Coinvolge intensamente i figuranti (nei vari ruoli storici) e spettatori (concittadini e turisti). La Città compie uno sbalzo indietro di oltre 2000 anni.
La proverbiale e magica atmosfera di Ravello fa rivivere la passione di Cristo nella sua struggente realtà.
Attori di provata esperienza interpretano alla perfezione i vari personaggi vissuti intorno alla figura di Gesù, dalla sua nascita alla sua morte di croce.
Subito dopo la chiusura delle celebrazioni natalizie l’intera Associazione “ La Ribalta” e tutta la popolazione ravellese sposta il suo interesse verso la manifestazione della Via Crucis in Costume, da sempre fissata nella serata della Domenica delle Palme, in apertura della Settimana Santa, tanto cara non solo ai credenti.
L’evento oltre a prevedere la massiccia presenza dei cittadini ravellesi è sicuramente nella sua interezza uno dei momenti aggregativi principali per tutte le generazioni.
Negli ultimi anni, viene fissata come evento iniziale della stagione estiva ravellese, quindi di forte impatto turistico.