Omaggio a Boccaccio… il Decameron
In occasione delle celebrazione in tutta Italia del settimo centenario della nascita del Boccaccio, le Associazioni operanti sul territorio di Ravello: G. Teatrale “La Ribalta”, il Forum dei Giovani e l’A.S.D. Costiera e Monti Lattari, in collaborazione con il Comune, hanno inteso convogliare i propri sforzi, ognuno nel proprio campo, per rendere omaggio ad uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana del passato, che tanti legami ha avuto con la nostra cittadina.
A tal proposito, il Gruppo Teatrale “La Ribalta” ha allestito lo spettacolo: Omaggio a Boccaccio… il Decameron – adattamento teatrale delle novelle “Ser Ciappelletto”, “Landolfo Rufolo”, e “Andreuccio da Perugia”, rappresentato nei Giardini della Principessa di Piemonte, lunedì 5 agosto 2013, alle ore 21,15. Alla rappresentazione hanno partecipato le allieve della Scuola di Danza di Ravello realizzando alcune coreografie di balli medioevali, appositamente create dall’insegnante. Le musiche sono state eseguite dai ragazzi della scuola media di Ravello. Il riadattamento delle novelle ha reso il testo è stato reso più fruibile, più comprensibile, senza mai intaccare, anzi esaltando, la bellezza di una prosa che in alcuni punti sfocia in una vera e propria poesia.
La manifestazione, arricchita da una tavola rotonda sul tema: “Boccaccio e Ravello” a cura del “Forum dei Giovani ”, della “Ribalta” e della “Scuola di Danza “ di Ravello ha rappresentato un momento di grande fra le varie associazioni che operano sul territorio di Ravello, proseguendo un discorso di collaborazione già iniziato da tempo e che mira all’abbattimento di ogni steccato politico e ideologico.