Succede così, che si comincia a respirare teatro da quando si é ancora bambini e si finisca per creare un gruppo di giovani attori dilettanti.
Nasce in questo modo la Ribalta Off, la costola giovane del gruppo, fatto di nuove leve ma anche di piccoli veterani del palco della Ribalta.
Sin da piccoli chi più chi meno ha avuto l’opportunità di calcare le scene insieme al gruppo storico, durante la classica stagione natalizia. Poi l’idea, qualche anno fa, di rendere questi giovanissimi i destinatari di un laboratorio teatrale, dove imparare l’arte scenica divertendosi e stando insieme. I debutti teatrali sono stati vari e diversi tra di loro: si è passati dal cabaret ad uno speciale dedicato a Massimo Troisi, passando per un giallo in italiano tratto da Agatha Christie, all’esperienza corale del musical con “C’era una volta scugnizzi”, passando per la partecipazione e la vittoria ad una rassegna teatrale curata dal Forum dei Giovani del Comune di Scala.
Il passo successivo è stato quasi naturale: creare un gruppo che costruisse autonomamente l’intero spettacolo, curandone la regia, gli allestimenti, i costumi, le luci e le musiche.
Con la stagione teatrale 2015/2016 si costituisce ufficialmente il gruppo Ribalta Off che mette in scena palco del Teatro di Villa Rufolo la commedia dissacrante “Una moglie quasi perfetta”, ricca di equivoci e colpi di scena.
Per l’anno 2015/2016 il Gruppo propone un’altra brillante commedia in cui equivoci, scambi di persona, doppi sensi e situazioni al limite del paradosso garantiscono due ore di puro divertimento e risate.